Dermatologia

La pelle è l’organo più grande del corpo umano e come tale svolge così tante funzioni differenti, che necessita di una particolare attenzione e cura perché se ne conservino al meglio l’aspetto e la percezione. La pelle è direttamente o indirettamente collegata con praticamente ogni organo e svolge innumerevoli e fondamentali funzioni per la nostra vita.
Da questi assunti, Ekuberg Pharma ha scelto di affiancarsi ai pazienti con problematiche cutanee caratterizzate da un’alterazione della funzione “barriera” della pelle, con delle soluzioni mirate a migliorare e trattare stati irritativi della pelle. Primo tra tutti, è il trattamento studiato e testato clinicamente su pazienti con sclerodermia, la linea DermoACM®. La ricerca scientifica alla base dei prodotti nasce dallo studio di “worst cases”, per arrivare all’uso su paziente sano. L’uso di tensioattivi di derivazione vegetale, l’assenza di conservanti ad alto potere allergizzante, l’assenza di cessori di formaldeide e la combinazione di principi attivi di ultima generazione, sono i pilastri che rendono le linee di prodotti Ekuberg trasversali ed efficaci allo stesso tempo.

 

Reumatologia

L’approccio integrato con professionisti del settore della Reumatologia ha permesso di raggiungere ottimi risultati su persone affette da malattie reumatiche con gravi implicazioni a carico del sistema “pelle”. Proprio dal filone di ricerca reumatologico-dermatologico nasce DermoACM®, il primo progetto cosmeceutico rivolto alla cura della pelle secca dei pazienti sclerodermici, clinicamente testato(1), con l’obiettivo di offrire una soluzione efficace ai bisogni specifici di igiene ed idratazione, quindi di migliorare il confort e la qualità della vita di quanti sono affetti da sclerosi sistemica con coinvolgimento cutaneo.

(1)“EFFICACIA E TOLLERABILITÀ DI NUOVI PRINCIPI FUNZIONALI COSMETICI NELLA GESTIONE DEL DISCOMFORT CUTANEO IN PAZIENTI SCLERODERMICI”
Maurizio Muratore°, Laura Quarta°, Laura Raho°, Daniela Costanza°, Silvia Frisenda°, Fabio Calcagnile°, Antonella Grimaldi°, Davide Carati◊, Marcello Guido●, Eugenio Quarta°, Giuseppe Alessandrini□
° U.O Reumatologia, “A. Galateo” San Cesario di Lecce (LE)
□ Dermatologo clinico, Ugento (LE), Italia
● Laboratorio di Igiene, Dipartimento di Scienze e tecnologie biologiche e ambientali, Facoltà di Scienze, Università del Salento, Lecce, Italia
◊ Dipartimento Ricerca e Sviluppo, Ekuberg Pharma srl, Martano (LE), Italia

 

Oncologia

Altrettanto significativa è la collaborazione con i medici dei reparti di Oncologia e Radioterapia che ha dato vita a formulati per la detersione e la cura della pelle di pazienti sottoposti a radio e chemio terapie, con conseguente notevole stress a carico della pelle (comparsa di follicoliti, secchezza e rash cutanei) e delle mucose intime.